mercoledì 11 agosto 2010

La regola turca

Oggi vi propongo un modo per fare il prodotto di due numeri compresi tra 6 e 9, cioè quelle moltiplicazioni per le quali servono le tabelline che non ricordiamo mai!!!!
La regola che descriverò si chiama "Regola turca" e l'ho letta nel libro "La matematica da Pitagora a Newton" di L. Lombardo Radice, ed. Franco Muzzio [2003]

Ma torniamo a noi:vogliamo moltiplicare tra loro il 7 e l'8.
- Chiudiamo le mani a pugno e solleviamo le dita delle mani (in una il 7 e nell'altra l'8), nel seguente modo:
per indicare il 6 solleverò 1 dito (quanto bisogna aggiungere a 5 per avere il 6)
per indicare il 7 solleverò 2 dita
per indicare l'8 solleverò 3 dita
per indicare il 9 solleverò 4 dita.
quindi nel nostro caso in una mano solleverò 2 dita (corrispondenti al numero 7) e nell'altra mano 3 (corrispondenti al numero 8)
- ora sommiamo tra loro il numero delle dita sollevate della prima mano con quelle della seconda mano (cioè 2 + 3 = 5)
- moltiplichiamo, invece il numero delle dita piegate della prima mano con il numero di dita piegate della seconda, cioè 3 x 2 = 6 (il 3 è il numero corrispondente alla mano contenente il 7, mentre il 2 è quello corrispondente alla mano contenente l'8)
- la prima cifra che abbiamo ottenuto ( il 5) corrisponde alle decine, mentre la seconda cifra ( 6) corrisponde alle unità: 5 decine + 6 unità = 50 + 6 = 56!!!!

Ecco trovato il risultato di 7 x 8 = 56.

Se le tabelline imparate alle scuola elementari sono il nostro forte, allora non abbiamo bisogno di trucchi, ma se abbiamo qualche incertezza, con un pò di pratica, questa regola risulterà utile!!!!!

Provate con qualche esempio, 7 x 9 = ??
prima mano : alzo 2 tengo piegate 3 dita; seconda mano alzo 4, tengo piegata 1. Quindi: 2 + 4 = 6; 3 x 1 = 3 Risultato 63!!!!!

A presto e Buon divertimento!!!!

Nessun commento: